Storie e Curiosità: l’arrivo del marchio Dr. Gibaud all’interno del commercio italiano
La storia della nascita e dello sviluppo del marchio Dr. Gibaud ci ha particolarmente colpiti per la caparbietà, l’audacia intrinseca e la propensione alla ricerca del benessere offrendo sempre soluzioni migliorative espandendo il raggio d’azione e il riferimento ad un’altra tipologia di target, trasformandosi ed evolvendosi sempre a favore dei consumatori finali mantenendo e trovandosi supportata dal classico e tradizionale aspetto aziendale familiare che consente di detenere il potenziamento e la crescita tramandando l’attività da generazione in generazione.
La famiglia “Pichon” investe per l’apertura di una nuova azienda tessile intorno al 1890 in Francia, a Saint-Etienne. Il Dr. Gibaud è molto amico del titolare, condividono la passione della pesca e della caccia ed è proprio durante una battuta di pesca che nasce l’idea di creare la cintura elastica in lana per il trattamento del dolore nelle fasi acute di lombalgie, coliti e coliche renali.
In Italia il marchio nasce in coordinazione con l’azienda Dual Sanitaly, un’impresa piemontese a gestione familiare il cui fondatore è il Comm. Eugenio Audisio il quale, alla fine degli anni “40, colpito da una forte lombalgia nel corso di un viaggio in Francia, si reca in farmacia e qui acquista, seguendo il consiglio del farmacista, una cintura Gibaud. Così, casualmente e senza volerlo, si è ritrovato a testare l’efficacia e l’utilità del prodotto e, per questo motivo, ad avanzare la volontà di stringere una collaborazione con la casa madre francese. Il Comm. Audisio non stava portando in Italia solo un mero articolo commerciale dal quale tutti ne avrebbero tratto beneficio fisico, stava per rivoluzionare il concetto di benessere e salute anche introducendo questi prodotti all’interno di uno spazio farmaceutico, dando un nuovo volto, una nuova sfaccettatura, una nuova interpretazione che prima era solo potenziale adesso sarebbe diventata effettiva con questo slancio innovativo proponendo l’introduzione di un articolo tessile acquistabile presso una farmacia.
Nonostante il carattere innovativo dell’intenzione, la natura tessile dell’articolo lasciava un po’ di dubbi ai farmacisti, ma ciò non bloccò le aspettative né i desideri del Comm. Audisio, che iniziò a investire dando vita a varie campagne pubblicitarie quando fece capolino in Italia la tv così da garantirsi una fetta copiosa di pazienti che avrebbero richiesto essi stessi il prodotto in farmacia, tutto ciò venne incrementato nel corso degli anni Sessanta/Settanta, fino a giungere all’ascesa negli anni Novanta.
La dedizione al lavoro, la volontà di estendersi toccando ambiti che in altri modi non avrebbe raggiunto, ha spinto il produttore a modulare e modificare anche il processo di lavorazione dei prodotti, o meglio ad incrementarlo, a spingersi oltre cercando di ampliare gli orizzonti ed il target di riferimento, per questo motivo nasce la Linea Sport, inserita in chiave di supporto nel corso di un corretto allenamento, la Linea Ortho, con articoli presenti e di cui si può usufruire in chiave preventiva. Corsetti, busti, cavigliere e tutti i prodotti trattati rientrano sicuramente nella categoria che non solo lavora in maniera ottimale favorendo una ripresa più rapida, ma agisce anche in modo preventivo sul nostro corpo, sulla nostra postura.