lettera-a-enciclopedia-ortopedica-otr

ARTICOLAZIONE

Struttura anatomo-funzionale in cui due o più ossa si uniscono.

Le articolazioni possono essere di vari tipi a seconda dei movimenti che consentono alle ossa da esse collegate:
  • mobili, come ginocchio, gomito, polso, spalla, anca e caviglia.
  • semimobili, come la colonna vertebrale.
  • fisse, come le ossa del bacino e del cranio.

 

ARTROSCOPIA

L’artroscoia è una procedura chirurgica che consente di operare all’interno delle articolazioni senza aprire le stesse. 

 I chirurghi hanno la possibilità d’ispezionare e visionare direttamente l’interno delle articolazioni mediante l’uso di particolari microscopi, di piccole dimensioni

In alcuni casi l’artroscopia può essere anche utilizzata come procedura diagnostica per localizzare l’esatta area di patologia, seguita da una procedura chirurgica classica per via aperta che corregge la patologia.

 

ARTROSI

L’artrosi è una malattia dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, che colpisce soprattutto le sedi più sottoposte al carico, cioè le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale; più raramente può interessare anche le articolazioni di mani e piedi. 

L’artrosi è causata dal deterioramento della cartilagine che riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni

AUSILIO

Qualsiasi dispositivo progettato per aiutare persone con problemi muscolo-scheletrici o disabilità motorie, per prevenire, compensare, alleviare o eliminare una difficoltà, una limitazione o un ostacolo alle attività ed alla partecipazione, promuovendo l’autonomia dell’individuo.

Alcuni esempi :
AUSILI PER LA MOBILITA'

Gli ausili per la mobilita sono  gli strumenti che possono permettere la totale o parziale autonomia di spostamento della persona e facilitare il compito di chi lo assista, oppure, garantire una postura corretta, evitando ulteriori problemi fisici spesso dolorosi.

Molti di questi ausili rientrano nella categoria che richiede l’intervento di un tecnico, che valuti attentamente le condizioni della persona disabile e personalizzi l’ausilio stesso. Ed è questo il nostro valore aggiunto : la presa in carico competente ed empatica da parte dei nostri esperti Tecnici

Alcuni ausili per la mobilità: CARROZZINE – SOLLEVATORI – DEAMBULATORI – MONTASCALE – 

ausili-mobilità-enciclopedia-ortopedica-otr