Il tuo Materasso MADE IN ITALY
La linea sviluppata da MONFLEX è composta da materassi di elevata qualità e creati con prodotti e materiali nel rispetto dell’ambiente circostante e con l’intento di abbracciare la volontà di orientarci verso scelte maggiormente etiche, i materiali vengono scelti in maniera meticolosa, testati e garantiti da certificazioni OEKO-TEX STANDARD 100 CLASSE 1 e FIDUCIA NEL TESSILE, il quale concerne in un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali ricollegabili all’utilizzo della strumentazione, garante di sicurezza ed impossibilità di nuocere sia alla nostra salute che all’ambiente. I materiali sono quindi biologici, anallergici, traspiranti, anti-acaro, viene scongiurato ogni tipo di alterazione del tessuto ottimizzando la durata temporale dei prodotti oltre che l’efficienza e la comodità degli stessi.
A proposito di elementi inseriti nella realizzazione dei materassi, ci teniamo a dare una breve delucidazione circa la loro fattispecie: i materassi sono composti da schiume a base di polioli vegetali e da schiume viscoelastiche vegetali.
Cosa si intende con questa terminologia? Esaminiamola insieme…
Anzitutto i polioli vegetali rappresentano gli elementi che formano vari composti ed occupano una rilevante classe di molecole nella chimica dei polimeri.
L’uso dei polioli come alternativa prende sempre più piede e questo risulta essere un dato prettamente oggettivo, ma per quale motivo vengono scelti appositamente questo tipo di risorse? Indubbiamente per il contenuto di carbonio che viene prodotto grazie alla naturalezza delle risorse stesse, il carbonio inoltre è rinnovabile nel materiale conclusivo.
Nello specifico si tratta di aloe, cocco, lino, eucalypto, estremamente a basso impatto ambientale.
Le schiume viscoelastiche invece, sempre a base biologica, cosa sono, che modifiche positive apportano al prodotto finale e quale genere di miglioria genera sulla salute della persona?
Da un punto di vista concreto, è un materiale viscoso ed elastico, possiede varie proprietà così da adattarsi meglio al corpo di chi dorme, in modo del tutto “naturale”…
Possiamo dare un’altra considerazione, mettendo in luce un’altra angolazione certamente da non sottovalutare ovvero la temperatura corporea di colui che si adagia sul letto: la freschezza e l’adattamento alla nostra corporatura, così da non incorrere nel doversi svegliare in continuazione per rigirarsi con frequenza a causa del “troppo caldo” o per il “troppo freddo”.
Ricordiamo inoltre che spesso si usufruisce di questo “ingrediente” nel settore medico/ospedaliero, per l’appunto nei dispositivi medici, con l’intento di arrecare sollievo ed effettuare un miglioramento alle persone con problemi lombari o cervicali, al fine anche di non generare alcun tipo di pressione sul corpo. Il materiale permette di non “sprofondare” nel materasso, eludendo il pericolo di addormentarsi con una postura scorretta andando ad attecchire sulla schiena, provocando la sua eventuale incurvazione.
Dall’essere saldo e stabile, all’adattabilità e minimizzazione dei dolori, dallo stress attutito alla riattivazione della circolazione sanguigna, possiamo affermare senza dubbio che sono molteplici i benefici che si percepiscono dormendo su un materasso con questa tipologia di imbottitura.
Approfondimenti...
WATER-BIO ALOE è estremamente innovativo. Si parla di “Renewable Resources”, un concetto che abbraccia davvero la possibilità di prendersi cura di sè stessi oltre che dell’ambiente circostante e che si sta diffondendo sempre di più propendendo verso la scelta dell’utilizzo di materie prime, quindi materiale naturale, non contaminante, che non inquina: un connubio perfetto ed equilibrato tra chimica e natura, materiali come il lino, la lana e il cocco che mescolati con i poliuretani espansi riesce a fornire elasticità, indeformabilità ed adattabilità in base alla propria corporatura, non contenenti elementi tossici.
Un prodotto ecologico rivoluzionario è il WATER-LATTEX: espanso completamente ad acqua nel totale rispetto dell’ambiente senza emissioni di gas CFC (i quali distruggono l’ozono per delle reazioni chimiche nel corso del fenomeno della scissione), ottimizzato per far risaltare gli elementi positivi che si possono ricavare quali resistenza e confort. Una caratteristica molto particolare è rappresentata dalla sua composizione: una struttura aperta ed irregolare che garantisce massima traspirazione ed un’elasticità molto importante.
Il lattice gioca nella struttura omogenea un ruolo fondamentale in termini di morbidezza la quale, associata all’ecologia, all’essere anallergico, ecologico, riciclabile, non fa altro che accrescere ulteriormente il valore del prodotto.
Cosa intendiamo con la terminologia M-THERMOCELL? Si tratta sostanzialmente di una schiuma, essa riesce a regolare termicamente ogni zona che è a contatto con la pelle, riuscendo a creare una sorta di microclima ideale, di temperatura ottimale in relazione alla propria.
Come avviene tale processo? Sono presenti delle microsfere, che vengono dette PCM ovvero “Phase Changing Material”, esse riescono ad accumulare e rilasciare calore, ad assorbire i flussi termici e ad immagazzinare questa energia latente garante del mantenimento della temperatura. Un fenomeno fisico molto interessante che ci viene in aiuto per un sonno salutare e rilassante.
Un altro procedimento ottimale che viene effettuato per la produzione è la microincapsulazione: essa è coinvolta nel mantenimento igienico del materasso, contro l’eventuale formazione di muffa e l’arrivo di papabili batteri.
M-FOAM riesce ad apportare adattabilità nei confronti del corpo da sostenere, ecco perché si stima una percentuale intrinseca di resilienza e solidità molto bassa. Questi elementi sono certamente funzionali associati al confort correlato: ogni zona corporea riceve il corretto sostegno in relazione al peso, come già affermato in precedenza, così da scongiurare la presenza di punti di pressione, ogni posizione scomoda e poco naturale che potrebbe apportare una contrazione muscolare, torcicolli e dolori alle zone lombari e cervicali.
M-FRESCH è appositamente creato per garantire il passaggio dell’aria favorendo una maggiore dispersione sia del calore che dell’umidità (bilanciamento della temperatura come nel caso della schiuma M-THERMOCELL. Pre-produzione vengono effettuate delle prove per testare dinamicità, compressione, deformazione momentanea proprio al fine di valutare la resistenza all’invecchiamento: talvolta il materasso diviene obsoleto e consunto proprio per via dello scorrere del tempo.
E’ presente una linea pensata ed idonea per i soggetti allergici: dai cuscini ai materassi traspiranti che per i materiali di cui si usufruisce si evita la proliferazione di germi e acari. Si tratta della WATER-BIO E che permette la conservazione a lungo termine dell’elasticità presente nel prodotto grazie alla schiuma poliuretanica ad alta resilienza, indeformabile, traspirante, avvolgente, piacevole al tatto, quando è a contatto con la pelle. Tale schiuma è realizzato attraverso la lavorazione dell’Eucalipto, pianta riconosciuta già dai nostri avi per le sue proprietà benefiche contro eventuali problemi salutari che andavano (giusto per fare un esempio) ad occludere le vie respiratorie.
M-BIO FOAM è una schiuma viscoelastica arricchita con l’estratto di aloe vera, a lenta memoria, di elevata densità, dalle prestazioni superiori, pronta a garantire un naturale riposo.
WATER-CONFORT è una schiuma arricchita con antibatterici e principi attivi, completamente traspirante, pronto a garantire un’eccezionale durata nel tempo.
Un’altra novità targata Monflex, che interessa prettamente la versione matrimoniale, è il SUPERMICRO POCKET 3000 Molle: il concetto alla base risulta essere la presenza delle molle indipendenti a 7 zone con portanza differenziata così da potenziare il livello del prodotto garantendo una distribuzione ottimale e il giusto supporto della corporatura. L’artigianato made in Italy mostra la sua duplice funzionalità, da un lato l’eleganza, dall’altro l’efficienza intrinseca nella mancanza di deformabilità.
MICRO POCKET 1600 Molle: una sorta di evoluzione del pocket originario, con variazione in termini di elasticità più intensificata. Un elemento che sicuramente costituisce un fattore aggiuntivo migliorativo è il carbonio, con diametro pari a 1,40 mm, utilizzato per i fili che compongono oltre 500 molle per metro quadrato.
COVER-HD 2000 MOLLE PLUS: il molleggio sistema di molleggio che esalta le caratteristiche delle classiche strutture a molle insacchettate, elevando notevolmente il confort.
INDIPENDENT SYSTEM: che prevede il sistema di molleggio indipendente così da attutire i movimenti di entrambi i lati.