Plantari (Presa Misure con Schiuma Fenolica)
OTR Ortopedia vi augura un buon inizio settimana!
Potrebbero essere percepite come dinamiche complesse da gestire, trattandosi in fondo di venti filiali presenti su tutto il territorio calabrese, più una con annessa officina ortopedica sita a Sassari. Ma tutto viene reso più facile in quanto il nostro è un lavoro di squadra: un concatenarsi di azioni intrecciate generate ormai in modo del tutto naturale e spontaneo, una coordinazione di menti promotori di una determinata gestualità che, visti gli anni di esperienza e di cooperazione, si traduce in interconnessione, essendo operanti ormai da una vita in questo settore. Tutte caratteristiche che influenzano sicuramente positivamente la realizzazione del prodotto nonché la consegna finale dello stesso, propendendo quindi verso l’ottimizzazione del tempo investito nella lavorazione!
Vogliamo presentarvi, tramite una sorta di storytelling, qualche “iter di passaggio” di routine, di vita quotidiana, che siamo abituati ad affrontare nel corso delle varie fasi di produzione, quasi come una catena di montaggio: dalla fase di progettazione nel punto vendita (come nel suddetto caso), alla fase di sviluppo e realizzazione presso la nostra officina ortopedica, fino alla consegna. Passaggio e sincronizzazione tra i componenti che popolano il nostro personale talvolta dati per scontati.
Nello specifico, vogliamo portarvi con noi a 📍Lamezia, in via dei Mille 50, dove sarà presente il nostro abile ed esperto Tecnico Ortopedico, Responsabile di tutta la suddetta zona geografica: la nostra Dott.ssa Giovanna esegue la primissima fase che si rivelerà di primaria importanza nella creazione dei plantari realizzati su misura attraverso la presa del calco in gesso.
Il nostro scopo è quello di migliorare la qualità della vita e la nostra predisposizione alle prevenzione è sicuramente contemplata tra le attività che apportano il miglioramento!
Prevenzione e benessere del piede: i piedi, lo annotiamo spesso, rappresentano la base del nostro corpo, supportano il nostro peso. Prestare e dedicare loro la corretta attenzione è sicuramente un punto cruciale ed imprescindibile nel tentativo di abbracciare la propensione verso la prevenzione, ciò che da sempre consigliamo.
Il plantare ortopedico è un dispositivo, viene prescritto e progettato con lo scopo di apportare oltre al miglioramento del confort in situazioni di mobilità e nell’effettuazione dei passi, anche un perfezionamento della posizione e conseguente beneficio in una situazione di stasi, nel momento in cui, per esempio, ci troviamo di fronte una persona che svolge la propria professione in piedi per un lasso di tempo troppo protratto, così da diminuire i punti di pressione percepiti che rendono i piedi indolenziti e farli scaricare in punti d’appoggio differenti, propedeutico per l’ammortizzazione del peso, correggendo i “difetti” del piede.
Alcune caratteristiche che il plantare deve assumere sono necessariamente ricollegate alla composizione strutturale del piede appartenente al singolo individuo, per questo siamo soliti realizzarli su misura e personalizzarli: solo in questo modo la funzionalità e l’efficacia dell’ausilio può essere garantita.
Vediamo insieme alcuni casi:
– pronazione: si tratta di un movimento del tutto naturale (non avendo effettuato una correzione dello stesso) che provoca la rotazione del piede verso l’interno mentre si cammina, il ché causa instabilità e dolori ai piedi: il plantare riesce a garantire un supporto concreto e a mantenere allineato ed in equilibrio il piede;
– supinazione: al contrario della pronazione, il movimento in questo caso provoca la rotazione del piede verso l’esterno mentre si cammina;
– piedi piatti: si consiglia l’utilizzo del plantare sin da piccoli in quanto il piede è ancora in fase di crescita, così il piede viene sollevato e viene sollecitata il modellamento della volta plantare.
…oltre alla pianta del piede, sulla quale l’ortesi va ad agire in maniera diretta, anche gambe e caviglie riusciranno ad avvertire un sostanziale sollievo!