sistemi-caa-comunicazione-aumentativa-alternativa
Che cos'è il metodo CAA
La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) è un metodo di comunicazione che utilizza simboli, immagini e parole per aiutare le persone con difficoltà di comunicazione a esprimere i propri pensieri e bisogni o per sostenere la produzione e comprensione linguistica nel bambino.
E’ utile per le persone con autismo, disabilità intellettive e afasia. La CAA può essere utilizzata con schede cartacee o dispositivi elettronici. E’ importante che la persona che la utilizza riceva un addestramento adeguato e supporti visivi appropriati. La CAA può aiutare a migliorare la qualità di vita delle persone con difficoltà di comunicazione.
 
Per conoscere i nostri dispositivi e software per la comunicazione aumentativa e alternativa contattaci all’indirizzo mail info@ottierre.it o chiama al numero verde 800 200 900
Come nasce il metodo CAA?
Il Metodo CAA è da attribuire a Charles Bliss, ingegnere austriaco ebreo giramondo che scrive l’opera Semantography (nome da lui attribuito alla scrittura mondiale).
Sottotitolo dell’opera era “una scrittura logica per un mondo illogico” : un scrittura comprensibile a tutti indipendentemente dal paese d’origine, superando qualunque barriera linguistica.
L’opera non ebbe un successo immediato fino al 74 quando l’Ontario Crippled Children Center, lo coinvolge nella costruzione di un  “metodo in cui bambini con linguaggio scarso o assente, e con limitate capacità fisiche, possano comunicare le loro idee tramite l’uso di simboli visivi”.
 
I simboli di Bliss sono stati i precursori effettivi della moderna CAA, ma hanno fin dall’inizio proposto un obiettivo diverso. La Semantography si proponeva infatti come linguaggio vero e proprio, una lingua ausiliaria, mentre la CAA è sempre stata utilizzata come rinforzo comunicativo, piuttosto che sistema linguistico. Proprio per questo, i simboli non sono che una delle tante strategie comunicative della CAA.
I COMUNICATORI SIMBOLICI
Sistemi-caa

Un generico comunicatore simbolico è costituito da un dispositivo  che si presenta come un pannello su cui sono raffigurate sovrapposte figure, simboli e/o parole cui viene attribuito un significato comunicativo. La scelta di una fra le opzioni proposte avviene tramite un sistema di input personalizzato.

prodotti di supporto alla comunicazione includono risorse tecnologiche come i comunicatori vocali, i personal computer o i tablet con programmi speciali che consentono diverse forme di accesso adattate alle persone con mobilità molto limitata. Essi facilitano inoltre l’integrazione dei diversi sistemi di simboli pittografici e ortografici, nonché dei diversi mezzi in uscita, compresa l’uscita vocale. Essi possono anche comportare risorse non tecnologiche, come le tabelle e i quaderni di comunicazione.

 Le strategie di Comunicazione Aumentativa e Alternativa sono estremamente funzionali e multimodali, cioè consentono alle persone di utilizzare ogni modalità possibile per comunicare. Nel corso del tempo, inoltre, l’uso della CAA può cambiare a seconda dell’evolversi delle proprie necessità.  

Software CAA

I Software che adoperano il metodo CAA si affidano ad alte tecnologie per trovare una vera e propria  alternativa ai classici canali, servendosi di figure, disegni, fotografie, simboli e di tutte le forme di comunicazione non alfabetiche.

Passeremo rapidamente in rassegna alcuni tra gli ultimi Software scelti dai nostri clienti.

Per saperne di più contattaci ad info@ottierre.it o chiama al numero verde 800 200 900

LIAR

liar-sistemi-caa

Il software LIAR è utilizzato principalmente come un comunicatore dinamico e favorisce lo scambio di messaggi attraverso la selezione di pittogrammi con sintesi vocale in lingua italiana. 

Il dispositivo consente di inserire un numero illimitato di immagini organizzabili in maniera personalizzata. L’interazione continua della persona con il software crea una storia di apprendimento che permette di semplificare e velocizzare la costruzione di un messaggio.
LIAR è rivolto alle famiglie e agli educatori che ogni giorno affrontano la difficoltà di comunicare con soggetti che hanno disturbi specifici come l’ autismo.

LIAR è in grado di registrare tutte le interazioni con l’applicazione e, attraverso un sistema automatizzato di reportistica, di fornire una sintesi dei dati più importanti per permettere ai caregiver primari, ai terapisti e agli insegnanti di monitorare gli apprendimenti e indirizzare l’insegnamento.

BOARDMAKER7

boardmaker7-sistemi-caa

Il Software Boardmaker 7 permette la progettazione e la stampa di tabelle personalizzabili, con oltre 45 mila PCS per la Comunicazione Alternativa Aumentativa, per l’utilizzo su comunicatori dinamici e cartacei.

Ogni simbolo può essere accompagnato da un’etichetta verbale e, inoltre, è possibile sia condividere che prelevare materiale creato dalla community di oltre 500 mila utenti. L’interfaccia intuitiva del Software è abbinata all’alta flessbiilità del dispositivo su cui può essere utilizzato.

Boardmaker 7 infatti è compatibile sia con Windows che con Mac OS, ma anche con i nuovi Chromebook di ultima generazione.

 

Altre App per la CAA