SPINE 3D - Valutazione Posturale Tridimensionale - Ottierre Ortopedia Sanitaria

VALUTAZIONE POSTURALE CON SPINE 3D

Da oggi OTR ti offre la possibilità di effettuare una valutazione della colonna vertebrale con Spine3D by Sensor Medica, eccellenza tecnologica italiana nella progettazione e produzione di dispositivi di misurazione per l’analisi biomeccanica del corpo umano.

Hai mal di schiena persistente ma non vuoi esporti alle controindicazioni di una radiografia? Pensi di avere una scoliosi? 

La valutazione con Spine 3d consente una scansione tridimensionale della colonna vertebrale, grazie alla tecnologia LiDar (Light Detection and Ranging).

Non invasivo ed esente da radiazioni, consente di effettuare analisi posturali ripetute sullo stesso soggetto, senza alcuna controindicazione.

Spine 3D non sostituisce la normale diagnostica per immagini, ma è molto utile per gli esami di controllo o di follow-up o come primo esame per valutare se sia necessario sottoporsi a tecniche diagnostiche più invasive, come una radiografia, una Tac o una risonanza magnetica.

L’esame tramite Spine 3D può essere la risorsa ideale per monitorare il rischio di scoliosi nei bambini, per donne in gravidanza, che spesso sono soggette al mal di schiena, per sportivi e atleti che desiderano seguire con attenzione le fasi di recupero da un infortunio e in generale per le persone anziane colpite da osteoporosi oppure fragili che mal sopportano ad esempio la risonanza magnetica per la necessità di restare in posizione immobile e sdraiata per tempi piuttosto lunghi.

SPINE 3D vs RAGGI-X

Tecnologie a Confronto

Un confronto retrospettivo dell’allineamento spinale,” pubblicato dalla European Society of Medicine, confronta l’uso della tecnologia LiDAR (SPINE 3D) con i tradizionali raggi X per misurare l’allineamento della colonna vertebrale. 

Lo studio ha coinvolto 275 pazienti sottoposti a valutazioni sia tramite raggi X che LiDAR. I principali parametri spinali, come l’angolo di Cobb, la lordosi lombare e la cifosi toracica, sono stati misurati con entrambe le tecnologie.

I risultati hanno evidenziato una forte correlazione tra le misurazioni effettuate con LiDAR e quelle con i raggi X, suggerendo che il LiDAR rappresenta un’alternativa promettente e non invasiva per il monitoraggio dell’allineamento spinale. Sebbene il LiDAR non possa sostituire i raggi X per la diagnosi iniziale, offre un’opzione più sicura per le valutazioni a lungo termine, riducendo l’esposizione a radiazioni ionizzanti. Questo è particolarmente utile nel monitoraggio delle deformità spinali nel tempo, migliorando la sicurezza del paziente e favorendo la compliance grazie a un processo meno invasivo.

L’integrazione del LiDAR nella pratica clinica potrebbe rivoluzionare il modo in cui viene monitorata la salute spinale, offrendo un equilibrio tra accuratezza e sicurezza per il paziente.

COME SI FA?

L’analisi viene eseguita facendo posizionare il paziente a 110 cm dalla telecamera inserita nella colonna di SPINE3D. L’acquisizione è molto rapida, (meno di 5 secondi) ed il paziente dovrà restare in posizione naturale con le braccia rilassate lungo i fianchi. È necessario che la schiena sia nuda e che sia visibile il solco intergluteo.

 I dati principali che il software offre sono:

  • Lunghezza, inclinazione e squilibrio della colonna lungo i piani coronale, sagittale e trasversale
  • Deviazione e rotazione vertebrale
  • Freccia cervicale e freccia lombare
  • Angolo e profondità lordosi e cifosi
  • Inclinazione e dislivello delle spalle e del bacino

Il sistema Spine3D è progettato per offrire una nuova esperienza nella diagnosi, e può rappresentare un’importante risorsa per chiunque si occupi di postura, riabilitazione e trattamento delle problematiche e delle alterazioni riguardanti la colonna vertebrale ed il piede.

Prenota il tuo esame con Spine 3D al nostro numero verde 800200290 o alla mail info@ottierre.it

Link Video Sensor Medica

https://youtu.be/dmkrdOrtAfY

Spine 3d Website

https://www.sensormedica.com/it/spine-3d/