_12 aprile 2022.
_Sunrise Medical.
Carrozzine, postura e ausili per la mobilità.
Ospite di questa settimana presso la nostra sede operativa sita a Simeri Crichi (CZ), l’azienda Sunrise Medical, da sempre meticolosa nella creazione e nella distribuzione di prodotti per la mobilità. Il corso verteva sulla presentazione dei punti di forza e delle caratteristiche peculiari presenti nell’oggettistica che l’azienda stessa offre, seguendo quei valori peculiari che anche noi di OTR Ortopedia sposiamo: l’attenzione che l’azienda riserva ai propri clienti parte dalla scelta dei materiali da impiegare nella realizzazione dei prodotti e dallo stilare una alta mole di componenti che costituiscono le carrozzine, più sono i componenti, maggiori sono le possibilità in grado di rendere performanti le nostre carrozzine.
Andando nello specifico, quali sono i materiali impiegati e perché? L’alluminio, il carbonio ed il titanio. Il primo previene l’usura essendo estremamente resistente, questa qualità garantisce protezione anche alla corrosione atmosferica. Il suo impatto è positivo circa la comodità della carrozzina, che la rende rigida a tal punto da minimizzare le vibrazioni percepite. Nonostante la rigidità e la resistenza, tale materiale risulta molto modellabile e consente di effettuare le modifiche del caso per coloro che mirano alla personalizzazione dell’assetto. Il carbonio, sottolineando le differenze con l’alluminio, è un materiale più leggero, ciò oltre a far diminuire il peso globale dell’intera struttura della carrozzina, agevolerà nei movimenti la persona che la utilizza. E’ un materiale che rende “longeva” la carrozzina, non ossidandosi. Il titanio consente di preparare sezioni di tubolari e elementi molto sottili i quali, nonostante la loro sottigliezza, riescono a mantenere la loro peculiare resistenza, inoltre assorbe gli urti, le vibrazioni e l’energia ammortizzando con deformazioni elastiche.
Spostiamo l’attenzione verso i prodotti e in conformità a ciò che li rende così unici.
La Nitrum è una delle carrozzine maggiormente performanti della Sunrise Medical, consente una vasta gamma di scelta in termini di personalizzazione degli assetti, senza andare ad intaccare la resistenza, la durata e la stabilità: contiamo infatti più di 90 possibilità di variazione e combinazioni differenti tra larghezza e profondità di seduta; 4 scelte, in base alle proprie preferenze, di telai differenti quali aperto, “freestyle”, corto e lungo; 3 diversi gradi concernenti gli angoli ergo a 88°, a 92° e a 100°. La grande novità corrisponde all’incredibile efficienza nella quotidianità, grazie anche alla presenza delle forcelle posizionate in modo ottimale al fine di attuare un miglioramento in termini di scorrevolezza e di manovrabilità della carrozzina stessa, ideale per chi non vuole rinunciare all’estetica, alla leggerezza, alla sicurezza, all’affidabilità, alla libertà di movimento e alla garanzia di utilizzo senza remore, nella totalità, della carrozzina.
Aldilà dei tecnicismi, vogliamo veicolare la nostra attenzione sul nuovo schienale cosiddetto con impugnatura “Twist Lock”, quando innovazione, tecnologia e la voglia di migliorare la qualità della vita delle persone si incontrano e si crea una concatenazione si arriva al generare dei meccanismi estremamente all’avanguardia, come nel suddetto caso: tale impugnatura serve per far sì che l’utente utilizzi, in piena autonomia e in maniera molto intuitiva e certamente poco gravosa, la propria mano per effettuare la chiusura dello schienale: lo schienale si chiude ruotando l’impugnatura e spingendolo verso avanti, un dettaglio pratico sicuramente non di poca rilevanza, da non accantonare e soprattutto unico nel mercato!
Un’altra caratteristica che abbiamo notato con molta immediatezza è la presenza delle luci a doppio led montate sul supporto della forcella, le quattro luci (che possono essere stabilizzate a tre livelli di intensità: luci alte, basse e ad intermittenza) sono applicate in modo da favorire l’illuminazione presente intorno all’area situata nei dintorni delle ruote piroettanti. Ciò fa sentire i nostri cari clienti molto più sicuri, specie di notte. Inoltre questi elementi sono del tutto integrati nel design della carrozzina, senza sembrare un plus aggiuntivo contrastante con l’intero packaging, anzi è inserito in modo armonico con gli altri componenti della struttura, componenti quali le maniglie di spinta, le spondine, i braccioli e le pedane, le ruote e i loro copertoni, i corrimano, i freni e i vari accessori.
Anche la Kripton R della Linea Quickie è considerata uno dei prodotti maggiormente di gamma della Sunrise Medical, si tratta della carrozzina a telaio rigido più leggera, un peso totale di circa soli 6,4 Kg tra telaio (4 Kg) e ruote: vastissime possibilità di scelta al fine di soddisfare le esigenze del cliente, non solo in termini di leggerezza ed estetismi ma anche in termini di praticità circa la sua guida, il telaio e l’asse delle forcelle sono costituiti da fibre di carbonio, così come la barra spaziatrice dello schienale, fornita di una presa in gomma per rendere semplici la trasportabilità e la scelta di una barra montata maggiormente stretta che fa percepire un design più compattato. La Kripton F, invece, ha un peso pari a 8,2 Kg ed è completamente regolabile essendo a telaio pieghevole, con caratteristiche similari alla Kripton R, con annessa regolazione in altezza in alluminio, oltre che la crociera in carbonio.
L’Argon 2 comprende la possibilità valutare su un ampio range di regolazioni, oltre che una vasta gamma di accessori, ma la peculiarità principale sta nella modulazione dei suoi assetti ergo nella capacità di adattamento nel tempo alle caratteristiche cliniche e alle esigenze personali dell’utente. Ideale per chi necessita di variazioni di regolazioni delle carrozzine: 1) altezze di seduta; 2) CDG ovvero Centro di Gravità ottimizzato e 3) angolo dello schienale.
La Life Family include delle Performance peculiari, singolari:
- schienale pieghevole in avanti che comporta una riduzione della carrozzina nel momento in cui è piegata;
- schienale che si può regolare in angolazione, che comporta semplicità nella regolazione facendo sì che l’utente rimanga seduto sulla carrozzina stessa.
Inoltre vi è una considerevole esaminazione del Centro di Gravità, determinante la performance di guida e praticità nella manovra, e della Campanatura, determinante la stabilità laterale. Le possibilità di personalizzazione della carrozzina sono numerose: accessori come il tavolino, monoguida o nuovi appoggiapiedi possono essere scelti ed aggiunti in base alle esigenze dell’utente.
La Famiglia Xenon è composta da 3 diverse versioni per soddisfare le esigenze di un ampio ventaglio di utenti: Xenon 2 FF, con telaio anteriore fisso per la massima performance ed il peso più ridotto, Xenon 2 Hybrid con ozione di telaio rinforzato per gli utenti più pesanti e Xenon 2 SA con angoli pedana swing away per favorire i trasferimenti. Una famiglia adatta insomma per coloro che sono molto attivi, richiedenti di una carrozzina superleggera ma al contempo rigida che possa essere in grado di essere efficiente nella propulsione, che viaggiano e per questo necessitano di spostare la propria carrozzina sollevandola e trasportandola, con un sistema di chiusura quindi molto innovativo, pratico, efficiente ed ottimizzato.